user lock pen-angled menu basket user

Blend KALI 2020

L’olio extravegine di oliva toscano biologico Blend KALI 2020 (Lotto B2/2020) è stato ottenuto dalla spremitura a freddo di olive delle varietà Frantoio (al 47%), Leccino (al 43%), Moraiolo (al 7%) e Pendolino (al 3%) con piante di età compresa tra il 50 ed i 150 anni. La particella da cui provengono le olive di questo olio è visualizzata in mappa:

La coltivazione dell’olio è un’attività molto antica che si sviluppa nel nostro Paese presumibilmente nell’epoca fenicia. Le peculiarità territoriali hanno fatto sì che ogni regione producesse una sua specifica varietà d’olivo, con la conseguente vasta scelta di oli, ognuno dei quali diversi per gusto ed aroma.

Il Frantoio è una varietà di olivo IGP toscana che attualmente è diffusa su tutto il territorio Italiano. È apprezzato per la sua produttività e per le qualità organolettiche che caratterizzano l’olio che si ricava dai suoi frutti. Le piante di frantoiano hanno una grandezza intermedia e la chioma è molto più larga rispetto alle altre varietà. La ramificazione è nodosa e abbastanza intricata. Non è un albero che necessita di molte cure e nemmeno deve essere coltivato seguendo particolari tecniche colturali. Tuttavia è abbastanza sensibile alle basse temperature rispetto al leccino o ad altre varietà italiane. Se in un oliveto sono presenti sia olivi frantoio che altre varietà, la mosca olearia preferirà infestare le altre specie. [fonte: www.giardinaggio.it].
Il Frantoio conferisce all’olio un livello medio-intenso di fruttato, amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba/foglia e carciofo [fonte: www.olimonovarietali.it].

Il Leccino è una varietà di olivo IGP toscana e si presenta come un albero esteticamente molto gradevole e può raggiungere grandi dimensioni. Una delle sue peculiarità è il fatto di avere rami di tipo cadente che ricordano, in qualche modo, quelli di un salice piangente. La chioma è fitta ed espansa. L’infiorescenza è piuttosto corta ed i fiori grandi. L’aborto ovarico è inferiore al 10%. La maturazione è precoce e le olive, presenti in gruppetti di 3-5, non oppongono molta resistenza al distacco. La produzione stagionale di olive di questa varietà è molto alta e sono spesso piuttosto grosse. Questo olivo possiede caratteristiche che non si trovano in altre varietà. Si distingue, prima di tutto, perché, durante i mesi invernali, è capace di sopportare temperature abbastanza basse. Questa pianta, nata in Toscana, è certamente una delle varietà più rustiche tra quelle coltivate nel nostro Paese [fonte: www.giardinaggio.it].
Il Leccino conferisce all’olio un livello medio di fruttato, un livello medio-leggero di amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba/foglia e carciofo [fonte: www.olimonovarietali.it].

Il Moraiolo è una varietà di olivo IGP toscana e si sviluppa anche nelle principali aree olivicole delle regioni centrali Italiane, grazie alla sua alta adattabilità ai diversi pH del terreno. La cultivar si sviluppa maggiormente in zone collinari. L’elevata resistenza al distacco dell’oliva dal ramo fruttifero, rende necessaria la raccolta per mezzo di macchine, che però si sviluppa ogni anno constante e di ottima qualità. Questa costante produttività, l’adattabilità a terreni sciolti o privi di scheletro, e la resistenza alle basse temperature, fanno sì che la cultivar venga utilizzata anche in nuovi impianti. La pianta ha una chioma di sviluppo medio, non troppo folta, con un portamento assurgente e un fusto tendenzialmente eretto. La foglia è corta, con una dimensione che non supera i 2,5 mm, di forma ellittica ed una colorazione verde intenso. La superficie della lamina è piatta ed ha una curvatura aperta con un angolo apicale acuto [fonte: www.giardinaggio.it].
Il Moraiolo conferisce all’olio un livello medio-intenso di fruttato, amaro e piccante, con sentori prevalenti di erba/foglia, carciofo e mandorla fresca, con leggere sensazioni di pomodoro [fonte: www.olimonovarietali.it].

Il Pendolino è una varietà di olivo IGP toscana, e predilige quali impollinatori le varietà Leccino e Maurino. La fruttificazione è elevata e costante negli anni. Questa cultivar è stata considerata in passato un’ottima impollinatrice per la sua abbondante fioritura e per la grande produzione di polline, compatibile con numerose varietà e per tale funzione ha trovato spazio anche negli oliveti più recenti. La buona compatibilità di questa cultivar con le varietà Maurino e Leccino ne consigliano l’impiego unicamente in associazione a tali varietà. Lo spiccato portamento pendulo e lo sviluppo contenuto delle piante di questa varietà rendono la cultivar particolarmente adatta per oliveti allevati a monocono e ad elevata densita d’impianto.
Il Pendolino conferisce all’olio un livello medio-intenso di fruttato, amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba/foglia e carciofo. [fonte: www.olimonovarietali.it].

Terms of payment
Delivery

Standard delivery

Fast delivery


This website uses cookies to improve our services and your user experience. If you continue browsing, we assume that you accept their use.   Privacy cookie



close
Logo Kali

KALI EVOO Product Request

Kali at the moment is only available in Germany and Italy, for shipping in other countries please fill the form below, we will reach you as soon as possible.

Richiesta Olio KALI

L’Olio KALI attualmente è disponibile alla vendita online in Italia e Germania.
Per la consegna in altri Paesi, compilando il form sottostante, le invieremo un preventivo personalizzato.